EVENTO 20-22 Novembre 2017 Vignanello

 

Si è svolto tra il 20 e 22 novembre 2018 a Vignanello il Primo Incontro Transnazionale per “Artisans Of Tales”, progetto finanziato dal programma Erasmus + dell’Unione Europea. Il Progetto intende rispondere al bisogno delle scuole di aumentare la loro attrattività nei confronti degli studenti e guidare la formazione e l’inclusione sociale dei futuri cittadini Europei, attraverso azioni innovative per la creazione di un percorso educativo sperimentale per il recupero delle identità e del patrimonio immateriale delle comunità di riferimento, seguendo il format dei “Narratori di Comunità”. Arta coinvolge due scuole italiane, l’Istituto comprensivo Falcone e Borsellino di Vignanello e l’Istituto magistrale Santa Rosa da Viterbo di Viterbo, e tre scuole europee: il Malta College of Arts, Science and Technology MCAST di Paola (Malta), il Wieliszewie Gminne Gimnazjum im. Jana Pawla II di Wieliszew (Polonia) e l’IES Benazaire di Herrera del Duque (Spagna). Le attività coinvolgeranno 15 docenti membri dello Staff di Progetto e 48 studenti divisi in due gruppi di età: 12-13 e 15-16 anni. L’incontro tenutosi a Vignanello ha coinvolto i membri dello Staff di Progetto per un meeting tecnico e organizzativo, durante il quale sono state definite le tempistiche e le metodologie da applicare nel corso delle mobilità virtuali e fisiche degli studenti ed è stato creato un positivo ambiente di collaborazione e scambio di buone pratiche tra diverse scuole europee.
Il progetto Erasmus plus  rappresenta per gli studenti un’ottima opportunità per confrontarsi con realtà culturali diverse e per acquisire, attraverso il contatto con i coetanei di altri Paesi europei, una maggiore consapevolezza delle possibilità che lo scambio di idee e di esperienze può offrire ad ognuno di noi. Attraverso la mobilità e il lavoro costante nei due anni di durata del Progetto, i ragazzi dell’Istituto comprensivo G. Falcone e P. Borsellino di Vignanello, Scuola Capofila del Progetto, potranno altresì consolidare e rinforzare il senso di appartenenza a una più vasta comunità umana e culturale, quella europea.

EVENTO Gennaio 2018 Herrera del Duque

 

Il secondo incontro transnazionale del progetto Erasmus + “Artisans of Tales” si è svolto ad Herrera del Duque, in Spagna. Vi hanno partecipato le delegazione dell’Italia, della Polonia e di Malta, discutendo riguardo le linee guida di attuazione del progetto.